Verificare il Green Pass europeo

Luca Tringali

Luca Tringali

Appassionato di programmazione da una ventina d'anni, Luca Tringali ha collaborato con KDE e altri progetti Free Open Source Software. Giornalista pubblicista, ha scritto dal 2011 al 2018 per ioProgrammo e collabora con GNU/Linux Magazine Italia, Idea Web, Win Magazine e Punto Informatico. Apprezza la filosofia hacker, e si occupa di divulgazione scientifica e tecnologica.

Potrebbero interessarti anche...

6 risposte

  1. Avatar nicola ha detto:

    Ciao e complimenti per la guida, la proverò speriamo mi funzioni .

    volevo chiederti se collegassi invece che una web cam la PI camera , funzionerebbe?

    Grazie

    • Luca Tringali Luca Tringali ha detto:

      Grazie. In teoria puoi utilizzare la PiCamera, una webcam vale l’altra. Il problema è solo nella risoluzione: il Green Pass è un QR code molto dettagliato, quindi se non hai una webcam ad alta definizione rischi di non riuscire a distinguere nitidamente i vari punti, e la lettura del QR code non funziona. Mi pare he le PiCamera abbiano tutte una basse risoluzione (almeno, quella che ho io). Per leggere il Green Pass ho utilizzato una webcam FullHD, con quella risoluzione vai già sul sicuro.

  2. Avatar nicola ha detto:

    Grazie per la risposta.
    Ho provato a scaricare il repository direttamente dal terminale di raspbian con il git clone e poi ho eseguito il file install.sh.
    Ha scaricato tutte le dipendenze e ha impostato il Raspberry all’esecuzione automatica dello script.
    non ho collegato il lettore di smart card , solo ina PI. mi effettua solo la prima scansione e poi va in blocco , nel senso che rimane con schermo nero e devo spegnere il Raspberry. per uscire dall’escuzione del programma e capire cosa succede? oppure se non collego il lettore e volessi solo verificare il green pass ? le modifiche al file python le dovrei effettuare prima di eseguire il file install.sh? grazie mille.

    • Luca Tringali Luca Tringali ha detto:

      Per fare modifiche e test al codice basta chiudere il processo python3 (anche col comando killall python3, tanto non dovrebbero esserci altri processi python). E poi lanciare lo script manualmente dall’interprete python (python3 ./green-pass-access.py), interrompendolo con il classico Ctrl+C.

  3. Avatar eliafino ha detto:

    Piccolo problema normativo, l’unico modo valido per verificare la validità del GreenPass per legge è l’app VerificaC19. Come giustifichi l’uso di questo sistema in caso di controlli?

    • Luca Tringali Luca Tringali ha detto:

      Questo è falso. L’app Verifica C19 è l’opzione ufficiale, che giustamente il governo propone per chiunque non abbia una alternativa, essendo gratuita e a portata di tutti (o quasi, ci sono problemi su smartphone vecchi). Nulla però vieta di verificare il Green Pass con altro software, l’importante è seguire la procedura corretta e avere un set di certificati SSL aggiornato. Di fatto, la verifica di un Green Pass non è altro che la verifica di una firma digitale, cioè un processo standard riconosciuto in tutto il mondo e implementato in centinaia di applicazioni. Sono già in commercio delle soluzioni proprietarie che fanno la stessa cosa della mia soluzione Open Source: Ducati Home, per esempio, propone proprio un tornello pronto all’uso per la verifica del Green Pass, e non usa di certo l’app VerificaC19 (del resto, non è nemmeno basato su un sistema mobile).

Lascia un commento